9 anni insieme: semplicemente Clash of Clans
Cosa troverai nell'articolo
9 anni insieme: semplicemente Clash of Clans
Oggi niente novità, niente aggiornamenti o disposizioni. Solo un pò di sano e buon romanticismo. Clash of Clans, il gioco che ci fa compagnia da 9 anni.
Nell’articolo di oggi volevamo con la Redazione del TheLastWar, andare brevemente a ripercorrere questo traguardo, analizzando cos’è Clash of Clans oggi e cosa potrebbe essere nell’immediato futuro, tenendo sempre presente, che sono e rimarranno semplici ipotesi.
Da dove partiamo? Bhe 9 anni sono veramente tanti, cosiderato che Clash of Clans è un titolo per dispositivi mobile, un industries (o mercato, se preferite) sulla quale nessuno avrebbe scomesso 10 anni fa. Ma torniamo ai giorni nostri e vediamo un pò di dati.
Secondo SuperData Research (una costola di Nielsen) i giochi digitali da soli hanno guadagnato $ 126,6 miliardi nel 2020, con un aumento del 12% anno su anno. Per il 2020, i guadagni dei giochi sono aumentati solo del 6% su base annua a Gennaio e Febbraio, ma sono balzati al 14% per il resto dell’anno. Con l’entrata in vigore dei lockdown per il COVID-19 in tutto il mondo a marzo, la spesa per i giochi è decollata e non si è mai fermata.
Il mercato mobile ha registrato una crescita del 10% nel 2020 e ha rappresentato il 58% del mercato totale dei giochi. Ciò significa che anche mentre le persone erano in isolamento, hanno scelto di utilizzare i dispositivi mobili su PC e console mentre erano nelle loro case.
E per quanto riguarda Clash of Clans? Bhe, nel 2019, anno nel quale ha introdotto il “Gold Pass” ha registrato $722 milioni di entrate totali in aumento del 27% su base annua da $527 milioni nel 2018.
Nei primi sette giorni dopo il rilascio del Gold Pass , la spesa è aumentata del 145% e ha raggiunto $ 3,9 milioni al giorno durante quel periodo. (dati: Sensor Tower)
Ma cosa c’entrano tutti questi dati con il romanticismo che decantavamo nel primo paragrafo? Bhe era fondamentale quantomeno dare un pò di contesto non solo intorno al nostro gioco ma anche intorno a Supercell. Siamo convinti che ci aspettano tante novità e ancora molti anni di gioco.
Come si evoluto Clash of Clans negli anni
Clash of Clans ha conosciuto molte fasi nel corso della sua storia. Sicuramente non è sempre stato come lo vediamo oggi. Qualcuno potrebbe indicare la “Chat Globale” come la perfetta sintesi di ciò che ho appena espresso. Ma non è così.
E’ vero la Chat Globale non c’è più, ne abbiamo parlato qui, ma è anche vero che con gli anni la Supercell ha introdotto tante features: Artefatti, Giochi del Clan, Leghe tra Clan, Martelli, War Amichevoli, Eserciti condivisibili tramite Link, Editor di Basi..e molto altro.
Fondamentalmente Clash of Clans nasce come un gioco con il quale costruire e migliorare il proprio villaggio seguendo dei tempi ben precisi; tempi che oramai non sono più quelli di una volta, ovviamente.
Ora i tempi di miglioramento e per progredire sono stati enormemente stravolti non solo grazie alla molteplicità di offerte eacquisti-in-app possibili (che diciamocelo, ci sono sempre stati) ma anche sopratutto grazie al Gold Pass e a tutto quello che abbiamo citato prima.
Gli eSport
Lo abbiamo visto a partire dal 2019, se vogliamo, ma sicuro in maniera molto più importante nel bienno 20-21, gli eSport sono il futuro dei giochi e non solo di Clash of Clans. Per quanto l’aspetto ludico sia enormente importante, vi consiglio di guardare una finale di qualsiasi torneo eSport di qualsiasi titolo, per ricredervi improvvisamente.
L’eSport e la competizione ad alti livelli è importante per il proseguimento dell’attenzione intorno ad un gioco. Ed ecco che anche Clash of Clans ha preso questo treno e dal 2019 ha riconosciuto e iniziato a vivere “una nuova vita”.
Parliamoci chiaro, l’unica World Championship che ha avuto uno svolgimento offline è stata quella del 2019, con sede ad Amburgo, in Germania: noi del TheLastWar eravamo presenti. Poi per cause di forze maggiore, ovviamente l’edizione del 2020 ha conosciuto il suo epilogo in modalità on-line causa COVID19 e ancora non sappiamo nulla sull’edizione del 2021.
Ciononostante che si faccia online o offline, la competizione e il futuro di Clash of Clans sarà quello. Magari sarebbe bello creare sempre più Leghe e Competizioni per permettere un pò a tutti di avvicinarsi a questo mondo. Non tutti siamo iTZU, Gaku o Standra; tanto per citarne 3. Se l’attenzione a livello Nazionale per l’eSport dovesse aumentare è ragionevole pensare che si vengano a creare sempre nuove Leghe o Competizioni con possibilità di svolgere fasi finali in presenza. (in Italia, abbiamo un precedente ovvero l’Infernal Tower Tournament, clicca qui!)
Cosa aspettarsi nel prossimo futuro
Ovviamente non sappiamo cosa aspettarci, ma chiaramente come detto nel paragrafo precedente gli eSport saranno il futuro del nostro gioco. In merito alle novità e agli update speriamo di vedere semrpe nuovi contenuti non solo verticali: quindi nuovo Th, Nuove Difese, Nuove Truppe ma magari qualche nuova funzionalità che possa coinvolgerci sempre di più. Reseteremo a vedere, pronti a festeggiare il 10°esimo compleanno l’anno prossimo.
Volete rivivere un pò di emozioni di Clash of Clans? Vi consigliamo di rivedere la finale degli INT Awards 2020, prometto emozioni forti