Clash of Clans 2019 Q&A con Darian sul TheLastWar
Clash of Clans 2019 Q&A con Darian sul TheLastWar
Ciao capo! È tempo di scoprire le domande che abbiamo posto a Darian, cm Supercell per Clash of Clans. Prima di iniziare vorrei però ringraziare: innanzitutto Darian, per la pazienza e per aver accettato l’intervista sul TheLastWar (il primo sito italiano ad ospitarlo), un ringraziamento particolare a Emanuele cm Italiano di Clash of Clans senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile e Francesco, membro e staff del TheLastWar, che ha creduto immediatamente nella possibilità di realizzare questa intervista.
Prima di lasciarvi al Q&A vi ricordo che questa è la versione italiana dell’intervista. Per consultarla in lingua inglese clicca qui !
Ciao Darian grazie per essere qui e averci concesso del tempo per rispondere al TheLastWar, sito italiano di Clash of Clans nato nel lontano 2016. In questa intervista che sarà la tua prima su un sito italiano, abbiamo preparato 10 domande: 5 proposte dallo staff del nostro sito e 5 uscite fuori dai nostri lettori. Cominciamo subito:
1) Si parla sempre di Clash of Clans o di Supercell, ma nessuno si chiede: chi è Darian? Cosa fa nella vita e cosa ti ha portato ad essere Cm di Clash of Clans e cosa pensa della Community Italiana di Clash of Clans?
Ciao TheLastWar! Innanzi tutto è per me un grande onore, essere sul tuo blog! Ti ringrazio per aver mantenuto viva la community italiana dei Clasher! Non finirò mai di stupirmi per quanta voglia, passione ed entusiasmo derivi dalle varie Community.
Detto questo iniziamo subito con le tue domanda!
D) Chi è Darian? Chi sono? Wow.. questa è una domanda che richiederebbe quasi un romanzo da scrivere. Quindi darà una versione più riassuntiva. Sono uno dei numerosi Community Manager di Supercell. Il mio compito è essere il Community Manager globale per Clash of Clans; ciò significa che sono la voce e il volto ufficiale di Clash (anche se Supercell avrebbe potuto avere un volto più bello!)
Come sono finito a lavorare per la Supercell è un viaggio molto lungo; ci sono arrivato tramite una grande quantità di lavori diversi. Ho studiato medicina all’università, ma sin da subito ho capito che volevo fare altre cose. Ho iniziato a praticare arti marziali e ginnastica, avevo 7 anni e stavo facendo acrobazie per dei film (ero vicino ad Hollywood, dopotutto). Alla fine ho avviato una rivista di corse seguendo la mia grande passione per le automobili da corsa. Questo mi ha permesso di entrare nella pubblicità e nel marketing.
Iniziai a lavorare alla Blizzard Entertainment, dove ero un formatore di supporto al giocatore (ho addestrato nuovi dipendenti su come “fare supporto”). Dopo 8 anni, sono diventato un Art/Techical Designer Produces nel gioco Start Citizen grazie ad un crowfunded (finanziamento collettivo).
Ho anche avuto modo di interagire un po’ con la community e ho scoperto il mio amore per il ruolo che ricopro adesso, cioè il Community Manager. Proprio in questo periodo ho scoperto Clash of Clans.
Un giorno, ho visto nella sezione News di Clash of Clans che la Supercell stava cercando un responsabile per la Community, allora decisi di candidarmi e mandare la mia domanda. Avevo una possibilità su un milione, certo non mi sarei mai aspettato di sentirmelo di dire ma, un giorno ho ricevuto una telefonata per l’intervista ed eccomi qui.
Morale della favola: non lasciarti sfuggire neanche un’opportunità. Non sai mai cosa potrebbe accadere!
Per quanto riguarda la comunità italiana, il Community Manager Italiano, Emanuele ha sempre parlato molto bene della Community. Personalmente, sono stato in Italia solo una volta e non ho esplorato molte città, ma è un paese con una storia ricca e incredibile che non vedo l’ora di rivedere. Sicuramente il cibo migliore che abbia mai mangiato. La mia madrina è italiana, quindi sono cresciuto con molta cultura italiana nella mia vita e per questo mi piacerebbe molto visitare un evento organizzato dalla Community di Clash of Clans Italiana al più presto!
2) Un paio di settimane fa abbiamo scritto un articolo sull’ “Operation Blue Skyes”, avanzando delle ipotesi. Potresti dirci qualcosa? Il problema delle nuvole in Lega Titano/Leggenda sarà definitivamente risolto?
D)Noi sappiamo bene che il problema delle nuvole esiste già da molto tempo. Ma siamo anche d’accordo sul fatto che sia un problema troppo a lungo, ecco perché è arrivato il momento di affrontarlo. Il nome “Operation Blue Skies” è un nome divertente.. un po’ come dopo un giorno nuvoloso, quando le nuvole finalmente scompaiono, tutto ciò che rimane è un bellissimo cielo blu, ed è questo quello che vogliamo realizzare con questo progetto.
Stiamo valutando di cambiare il funzionamento della Lega Leggenda in modo che i giocatori in quelle leghe così alte non siano bloccati per ore e ore alla disperata ricerca di un attacco. Ci sono stati molti suggerimenti incredibilmente creativi su come risolvere o sistemare il problema, arrivati dalla nostra Community.
C’è una discussione sui nostri forum ufficiali lunga duecento pagine con i giocatori che discutono su quante soluzioni potrebbero esserci e quali complicazioni potrebbero causare.
Il motivo per cui lo dico è che questo, mostra quanto sia incredibilmente complesso il problema delle nuvole e che molte delle soluzioni proposte abbiano anche delle complicazioni. Se ci fosse una soluzione facile per risolvere il problema, l’avremmo già adottata. Non ci piace quando il giocatore non può giocare al nostro gioco!
Non siamo pronti a condividere la portata di questi cambiamenti, ma ci sono molte cose che devono essere prese in considerazione quando si crea una soluzione. Alcune delle cose che devono essere considerate sono cose come:
o Come facciamo a rendere un sistema equo e che contenta a tutti i giocatori di cercare un attacco?
o Come facciamo un sistema che ispiri i giocatori a scalare ed arrivare in cima
o Come creiamo un sistema che permetta ai giocatori di fare attacchi quando non ci sono abbastanza basi disponibili?
Ci sono molti altri fattori che stiamo tenendo sotto controllo. Speriamo di avere la soluzione alle nuvole entro la prima metà del 2019 e condivideremo i dettagli man mano che ci avvicineremo al rilascio!
3) Le Clan War League sono l’inizio di un’iceberg: cosa dobbiamo aspettarci in futuro da questa modalità?
D) Nell’ultimo anno, abbiamo introdotto molti nuovi contenuti che sono stati progettati e pensati per accelerare il processo di miglioramenti dei giocatori. I Clan Games hanno introdotto artefatti e oggetti magici che hanno portato all’uscita del Municipio 12. Ma tutto ciò ha portato anche all’uscita dei Clan War Leagues.
Le Clan War Leagues sono state progettate per essere un ambiente competitivo in cui i Clan di tutto il mondo possono competere per dimostrare finalmente chi è il migliore del mondo e, per competere con i migliori,il tuo clan avrà bisogno del meglio. Ciò significava migliorare le tue abilità d’attacco e la tua difesa. Tutto quello che abbiamo pubblicato nell’ultimo anno è stato propedeutico all’introduzione delle War Leagues.
Poco dopo il Natale 2018 abbiamo annunciato l’inizio del lavoro delle Clan War League World Championship, una sorta di “Campionati del Mondo” di Clash of Clans. Abbiamo stretto una partnership con la E-sports League (ESL) e forniremo una tabella di marcia che porterà alle Finali Mondiali entro la fine dell’anno. Questo è il momento in cui i Clan gareggeranno per un enorme montepremi su un palcoscenico mondiale e finalmente potremo incoronare il miglior clan del mondo. Anche se Clash of Clans è disponibile da 6 anni e mezzo, non c’è mai stata l’opportunità di dimostrare finalmente chi è il miglior clan al mondo. Ci sono state numerose Tornei organizzate dalle communitys come CWL, NDL, ecc. Ma questa è la prima volta che ospitiamo un campionato del mondo per Clash of Clans e per questo siamo, incredibilmente felici ed eccitati.
Ci saranno clan di ogni angolo del mondo in competizione tra l’oro per un grande premio e non vediamo l’ora di vedere quanto sarà intensa la competizione. Quindi, se pensi di avere quello che serve per essere il migliore del mondo, assicurati di registrarti una volta che permetteremo ai clan di registrarsi!
Per quanto riguarda il futuro delle CWL, questo è solo l’inizio. Stiamo anche esaminando diversi modi che ci permettano di modificare l’intero sistema. Per questo stiamo pensando di modificare la dimensione delle CWL estendendo il numero dei 15 partecipanti, ma al momento sono tutte ipotesi e non ci sono decisioni in merito.
4) Un Leaks che è molto condiviso dal nostro sito è quello del Mercato delle risorse: ci sono dei piani per introdurre la possibilità di scambiare risorse tra i membri del clan?
D)Non abbiamo in programma di introdurre un metodo per condividere risorse nel gioco. In Clash of Clans, raccogliere le tue risorse è una parte importante della strategia del gioco. Se diamo la possibilità di condividere le risorse, non sono andiamo contro la filosofia base di Clash of Clans ma apriamo la porta a potenziali abusi e pratiche illegali. Non vogliamo che i giocatori siano in grado di vendere risorse con denaro reale, pertanto, non introdurremo questo tipo di sistema.
5) Giochi del Clan: si è pensato di introdurre un filtro o una soglia minima di giochi obbligatoria da fare per poter riscattare i premi? Molti capi si lamentano di aver incontrato giocatori che entrano nel clan fanno 50 punti, prendono i premi ed escono successivamente…
D)I Giochi dei Clan riguardano il Clan, non il singolo giocatore. L’implementazione di qualsiasi tipo di restrizione o limite per i Giochi dei Clan dipende interamente dal Clan stesso e dal modo in cui la leadership del clan gestisce il proprio clan. Dal nostro punto di vista, non dovrebbe importare se qualcuno ha contribuito con 4000 punti o 50 punti.
Guardala in questo modo, se un Clan è a 49950 punti, e una persona sola contribuisce a 50 punti, aiuta il clan ad arrivare a 50000 punti, se invece in un clan che ha già raggiunto la soglia fa 50 punti cosa si fa, quella persona viene presa a calci? Riteniamo che ogni persona che contribuisce dovrebbe avere accesso ai premi. Si tratta di aiutare i Clan a ottenere ricompense in modo che possano migliorare più velocemente. Limitare i giocatori va contro questa filosofia alla base dei Giochi del Clan.
Non tutte le persone hanno la possibilità di contribuire con il punteggio massimo ogni volta. A volte una persona potrebbe essere impegnata con il lavoro o avere un’emergenza personale in cui semplicemente non possono giocare tanto i Giochi del Clan. Pertanto, spetta al Clan decidere come vogliono comunicare con i propri membri.
Se un giocatore contribuisce solo con 50 punti e se ne va, non sta portando via nulla agli altri membri. Ognuno guadagna gli stessi vantaggi. Nulla viene sottratto al Clan e tutti guadagnano qualcosa.
6) Sarà mai possibile prelevare dalla tesoreria un’unica risorsa e non l’intero contenuto?
D)Riceviamo questa domanda da molto tempo.. E la risposta è “no”. Quando ritiri le tue risorse dalla Tesoreria, dovresti calcolare di star correndo un rischio. Essere in grado di mantenere risorse specifiche all’interno della Tesoreria in realtà danneggia l’economia del gioco riducendo il bottino che si può raidare quando si attacca una base.
Se vuoi ritirare il tuo Elisir Nero dalla Tesoreria, significa che devi tenere presente che ci possa essere la possibilità che Elisir Rosa e Nero vengano saccheggiate dagli avversari. Tutto questo fa parte della strategia del gioco ed è improbabile che cambi.
7) Verrà inserito un log donazioni per vedere chi dona e cosa, così da evitare situazioni spiacevoli?
D) Ne abbiamo discusso parecchio. È qualcosa nella nostra lista dei desideri da aggiungere con speranza in futuro, ma non c’è alcuna garanzia. Sarebbe bello sapere chi ha donato Spaccamuro quando tu hai richiesto Giganti, ma dobbiamo calcolare quante risorse di programmazione ci sono. È una cosa carina, ma non abbiamo ancora preso decisioni definitive in merito.
8) Sarà possibile migliorare le mura con l’Elisir Nero?
D) Ancora una volta, questo è qualcosa che già ampiamenteabbiamo discusso per futuri aggiornamenti del municipio. Comprendiamo che ai livelli più alti, molti giocatori abbiano un sacco di elisir nero nei loro depositi. Permettere ai giocatori di migliorare i loro muri usando l’elisir nero ridurrebbe la quantità di elisir nero disponibile nell’economia di gioco. Dato che è una delle risorse più preziose ai livelli più alti, vogliamo che ci sia un equilibrio tra quanto è difficile attaccare una base contro quanto è allettante l’attacco a una base che ha un sacco di elisir nero.
Consentire l’upgrade di mura con il Nero ridurrebbe la quantità di Elisir Nero disponibile.
9) Sarà mai possibile cambiare nome al clan pagando una somma di gemme o risorse?
D) Questa è una richiesta che c’è stata avanzata molte volte. Come tante altre caratteristiche, è nella nostra lista dei desideri di nuove idee. In questo momento, questo è stato accantonato per una data successiva. Ci sono molte, molte ragioni per le quali non abbiamo ancora implementato questo. In questo momento stiamo vedendo molti giocatori tornare a Clash of Clans e riunirsi ai loro vecchi Clan. Cambiare il nome dei loro clan renderebbe difficile il ritorno dei giocatori nelle loro vecchie case. Ma questa è solo una delle molte ragioni. Potremmo implementarlo in futuro ed è una delle idee più richieste.
10) Ci saranno nuovi ruoli per i clan oltre Recluta- Anziano- CoCapo?
D)Ci sono stati molti suggerimenti su come possiamo migliorare i ruoli del Clan. Un’idea proposta per un nuovo ruolo era quella di un generale della guerra dei clan che sarebbe stato responsabile dell’assegnazione degli obiettivi durante la guerra. Ma molti di questi ruoli possono essere semplicemente realizzati con una comunicazione normale. Non vogliamo aggiungere più ruoli solo per aggiungere più ruoli. Ci deve essere una ragione unica per questo. Aggiungere più ruoli aggiungerebbe più complessità quando non è necessario. Attualmente non c’è la necessità di avere più ruoli o non abbiamo trovato una ragione convincente per aggiungerne altri oltre a quelli già esistenti.
11) Il Villaggio del Costruttore avrà un ruolo fondamentale nel 2019? Riceverà un aggiornamento?
D) Stiamo pianificando l’introduzione del BH9. Abbiamo in mente alcune idee molto divertenti per il prossimo livello di base del Costruttore, ma dovrai solo aspettare e vedere cosa abbiamo in mente!
Segui il TheLastWarLink Sito
: https://www.thelastwar.it/
Seguici su Telegram: t.me/thelastwarblog
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/