Fate attenzione al furto di ACCOUNT su CLASH OF CLANS 2018
Articolo non pianificato fuori dalla programmazione che avevo pensato ma che ciò nonostante mi sento in dovere di fare.
Raccolgo quindi l’iniziativa o meglio l’allarme lanciato da Grax che nel suo ultimo video mette tutti in guardia sul furto di account su Clash of Clans. Ma andiamo per gradi scopriamo ciò che è successo e come proteggere il proprio account dai malintenzionati.
Premessa e introduzione al SC-ID
Partiamo dal presupposto che nessuno ruberà il vostro account a vostra insaputa perchè affinchè i malintenzionati rubino il vostro account incosapevolmente sarete voi stessi ad aiutarli. Quindi partiamo dalla prima istruzione: MAI FIDARSI DI NESSUNO.
Detto questo vi starete chiedendo: come fanno queste persone a rubare il vostro account tirato sù con sudore e anni di sviluppo? Semplice sfruttando un uso fraudolento e scorretto dell Supercell-ID. Come non sai cos’è il SC-ID? Corri a leggere questo articolo che ho scritto a Febbraio 2018 e poi ritorna qui.
Il SC-ID è un nuovo metodo di protezione e salvataggio dei propri progressi di gioco che va a sostituire la protezione/salvataggio progressi su Google Play Games e GameCenter. Questo strumento non solo vi salverà i vostri progressi permettendovi di utilizzare lo stesso account su un altro dispositivo, ma vi permetterà di avere più account sullo stesso dispotivo.
Ciò nonostante la Supercell non ha sponsorizzato e fatto conoscere bene questo strumento a tutta la community mondiale (perchè inizialmente lo strumento è stato rilasciato per alcune nazioni e via via nelle altre) per questo motivo molta gente non è ancora passata al SC-ID o perchè non è informata oppure perchè nutre della diffidenza. Quindi se ancora non lo avete fatto, PASSATE AL SC-ID e sincronizzate i vostri progressi di gioco.
Come avviene il furto
Se non avete sincronizzato i vostri progressi con il SC-ID siete potenzialmente a rischio di furto account. Queste persone cercano esattamente tutti coloro che non sono passati al SC-ID e che hanno ancora il “bottone” della sincronizzazione rosso, come in foto:
Quindi se siete in Globale o in un clan con gente sconosciuta che non conoscete questo malintenzionato vi chiederà prima se avete il SC-ID. Se voi risponderete di no, vi prometterà un fantomatico villaggio maxato super forte (chiaramente non suo), proponendovi uno scambio.
Se voi accetterete, vi proporrà uno “scambio” (non ci sarà nessun scambio, STA SOLO RUBANDO IL VOSTRO PROFILO) tramite SC-ID, quindi vi farà sincronizzare IL VOSTRO PROFILO a una SUA EMAIL.
A procedurà completata risulterà che voi abbiate sincronizzato il vostro profilo SUL SUO DISPOSITIVO, quindi inconsapevolmente avete regalato voi il vostro profilo al malintenzionato.
Ecco perchè vi dicevo a inizio articolo che il furto non potrà mai avvenire senza la vostra collaborazione (seppur inconsapevole).
Non solo avrete il municipio che vi era stato promesso da questo fantomatico giocatore, ma non avrete neanche il controllo sul vostro profilo in quanto il giocatore ve lo ha RUBATO PER SEMPRE.
N.B.: A prescindere dal fatto che questa sia una truffa bella e buona (e lo si può capire sin da subito) lo scambio di profili/l’acquisto di villaggi è vietato dalle Condizioni d’Uso di Clash of Clans che si accettano automaticamente nel momento in cui si apre un profilo.
Ecco nel dettaglio il riferimento prese dalle Condizioni d’Uso di Clash of Clans consultabili qui:
L’utente non dovrà condividere l’Account o le Informazioni di Accesso, né lasciare che terzi accedano al suo Account o compiano altre azioni che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza del suo Account. L’utente è l’unico responsabile della riservatezza delle Informazioni di Accesso e sarà altresì responsabile di qualsiasi utilizzo delle Informazioni di Accesso […]
Questa prassi purtroppo ha preso ormai piede perchè è stato il Supporto Supercell a contattare Grax pregandolo di parlare dell’argomento, quindi non è qualcosa di astratto o frutto della mia fantasia ma una pratica che è stata messa molto in pratica a testimonianza delle numerose richieste al supporto.
Conclusioni
Se avete la sincronizzazione con Google Play Store o GameCenter vi consiglio di passare a SC-ID per avere un account ancora più protetto e sicuro. Solo così per qualsiasi cosa potrete reclamare alla Supercell che vi assisterà passo passo e comunque potrete avere voi stessi una visione d’insieme del vostro profilo. Segui questa guida per scoprire come fare!
Se per qualsiasi motivo però voi non voleste farlo, STATE MOLTO ATTENTI e tenete presente che NESSUNO REGALA NIENTE!