Il clan senza “gruppo”
Si parla spesso dei clan top, di quelli pieni di th13 a legenda, con qualcuno che si impegna per essere il primo in italia (o in città del Vaticano) o il clan tutto.
Ma esistono pure molti clan che non hanno aspirazioni così alte, in cui valgono logiche più semplici.
In questa rubrichetta vorrei descrivere alcuni clan non blasonati ma in cui comunque chi ci sta ci sta volentieri e dei molti “modelli di gestione” che possono esistere.
E vorrei iniziare dal clan senza social.
Esclusi i clan di ragazzi molto piccoli e i clan estemporanei quando entri in un clan dopo molto poco ti viene suggerito “il gruppo”.
Che sia WhatsApp, telegram, discord o altro “il gruppo” è un qualcosa di esterno al clan che viene proposto per gestire meglio le war.
E nel gruppo spesso trovi di tutto oltre la gestione della war.
Poi trovi il clan Predators lv18 (#9PRG2YC0) prevalentemente di th13/12/11 e qualche eccezione.
Non sarà l’unico ma io quello ho conosciuto.
Entri e dopo un po’ un nuovo entrato chiede: “avete il gruppo?” e alla risposta no quasi non capisce.
E allora realizzo, effettivamente non c’è il gruppo a cui mandare gif di buongiorno, il buongiorno lo diamo in clan. Le spiegazioni degli attacchi le facciamo in clan, le leghe su due clan si organizzano in clan.
Eppure tutto funziona lo stesso
I castelli vengono riempiti ora da me, ora da te.
Il capo non manda quei messaggi disperati xxx attaccaaaaaa, eppure si attacca lo stesso.
Viene adottata una strategia di gestione war che permette di non dover aspettare inutilmente per fare i recuperi se per un qualche motivo poi sei impegnato e non puoi.
I giochi si finiscono, le sfide si fanno, i castelli si riempiono e ci si passa le strutture dei villi.
Dopo un po’ ti accorgi che questo è rilassante. La chat indietro è al massimo 100 messaggi, le poche cose davvero importanti sono in bacheca. Puoi addirittura tenere le notifiche attive senza avere un tremolio continuo in tasca.
E il gioco è gioco e passatempo. C’è spazio per la confidenza, c’è spazio per la tristezza o la gioia ma a far la parte del leone è Clash con le sue war e le sue sfide. Rispetto alle dinamiche che a volte si vede il vero paradiso.
Marco, il capo, quando gli ho chiesto se potevo scrivere un pezzo su di loro si è quasi stupito di qual’era la particolarità che volevo evidenziare. Il gruppo non c’è mai stato perché non ne hanno mai sentito la necessità…
Mi ha pure spiegato “il segreto” e cioè un gruppo di persone di base che sanno ciò che fanno, ed effettivamente lì ho presente almeno 3 ex capi di clan lv alto. Ma se tanti restano ci sarà un perché.
Ha lamentato solo la difficoltà di reclutare col nuovo metodo, ci vorrebbe almeno la possibilità di selezionare la lingua del player e il th minimo accettato. Magari in futuro aggiungeranno queste due opzioni… Chissà.
Però ecco da quando conosco Marco e i Predators se entro in un clan con gruppo obbligatorio sorrido.
Marta clash