Parlano Darian & Eino: tra Globale, SuperTruppe e spoiler
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Parlano Darian & Eino: tra Globale, SuperTruppe e spoiler
Ciao Capo! Ieri è andata in scena un’interessante livestreaming tra il Community Manager Darian ed Eino il Game Designer di Clash of Clans. Tanti gli argomenti affrontati in circa 60 minuti di live tra: chat globale, supertruppe, nuovi contenuti e tanto altro..
A differenza delle occasione precedenti, questa volta i due, si sono collegati ognuno dalle proprie abitazioni e viste le esigenze di COVID sono si sono “incontrati” in una videointervista online durata 60 minuti. Tanti i temi trattati: momenti memorabili, nuovi contenuti, spoilers, chat globale.. ma andiamo per gradi e vediamo punto per punto tutte le questioni.
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La live streaming è iniziata con dei doverosi ringraziamenti, che il Community Manager ha rivolto ad Anouska e i moderatori del forum ufficiale Supercell. La prima parte della live, sottoforma di introduzione ha visto i due scherzare su come, in molti video dev del passato sia presente molto più Darian di Eino.
Il Game Designer
Una delle prime domande rivolte ad Eino riguarda il suo ruolo, in quanto il Game Designer è un ruolo che ha la responsabilitá di prendere le decisioni ultime che vanno direttamente in game e facilitano il lavoro degli sviluppatori. Eino (per chi non lo sapesse) ha un background in game design e prima di approdare nelle file di Clash of Clans, era nel team di Boom Beach.
Darian sottolinea come ci siano stati molti cambiamenti negli ultimi 3 anni (cwl, giochi del clan, th13); ed è difficile rinnovarsi e fornire nuove idee al gioco. Attualmente il team di Clash of Clans è formato da 21 persone.
La situazione attuale non ha modificato i ritmi di lavoro in Supercell; ad avere ripercussioni è stata solo la comunicazione. Successivamente entrambi hanno annunciato, grandi novità che arriveranno più avanti quest’anno.
Come vengono introdotte le nuove truppe?
Entrambi hanno sottolineato come quando si aggiungono cose nuove in game, bisogna interfacciarsi con chi sviluppa. Spesso non si comprende a fondo come funzionano le cose se non si è uno sviluppatore o non si è in questo campo.
Vi starete chiedendo il processo di implementazione di una nuova truppa?
Prima di tutto si cerca di pensare a qualcosa che manca, quindi utilizzare quello spazio per aggiungere le meccaniche, che possono essere nuove o già viste; Bisogna pensare non solo a chi gioca da tanto ma anche a chi sta iniziando.
Subito dopo quest’osservazione il discorso si è spostato sul tema introduzione nuove truppe e concept fino all’introduzione finale; a tal proposito Eino ha raccontato come quando uscí il Th13 avevano in mente 4 diverse truppe, e alla fine scelsero lo yeti;
E’ stato fatto l’esempio di una truppa scartata che livellava e diventava più grande, tipo palla di neve.
La difficoltá nell’introdurre una nuova truppa sta nel trovare il bilanciamento. La versione finale di una truppa é sempre molto diversa da quella iniziale per esempio lo Yeti, qui di seguito potete vedere i primi concept della truppa:
Vengono pensati molti concept anche prima di averne bisogno in game, ma bisogna sempre cercare di capire di cosa il gioco ha bisogno prima di introdurre le meccaniche e capire se funzionano e se le meccaniche nuove portano problemi di gameplay (esempi di attacchi da lontano o mischia), un altra truppa scartata è stata uno sgherro gigante.
Come funzionano i bilanciamenti?
Tra le domande più richieste, Darian chiede: come funzionano i bilanciamenti? “Molti degli input arrivano dai giocatori, in più guardiamo quali truppe sono più usate e la percentuale di vittoria e la percentuale di 3 stelle (in base al municipio). Non solo per i migliori ma tenendo uno sguardo ai top player. I bilanciamenti vengono fatti cercando di mantenere varietá nell’utilizzo delle truppe e diverse strategie per rendere più divertente il game, anche se spesso non è possibile prevedere ciò che faranno i giocatori. i giocatori sono creativi e spesso bisogna fare bilanciamenti per correggere combinazioni che non si erano pensate inizialmente e anche eventuali errori che non sono usciti durante i test.”
Al minuto 28, a circa metà dell’intervisa per spezzare un pò il ritmo cadenzato della diretta, Darian decide di mostrare Loki, il suo gatto:
Chat Globale: perchè è stata rimossa?
Darian ed Eino hanno dovuto rispondere all’insistenza di quasi tutti gli utenti, che chiedevano in chat, la reintroduzione della Chat Globale. A tal proposito i due hanno spiegato, come il sistema di reclutamento dei Clan all’interno del gioco ora sia molto meglio rispetto all’inizio e i giocatori dovrebbero provarlo.
Ci sono idee su come migliorare ancora le interazioni ma devono ancora pensarci bene. La chat globale è stata rimossa non solo per la tossicitá, ma anche per le risorse che servono per monitorare 24/7 (centinaia di persone per lingua), ma i motivi più importanti sono 2: casi di violenza, che hanno anche portato ad avere problemi anche con le forze dell’ordine (potete ravvisare questo punto al minuto 33) e il secondo motivo: la protezione sui minori. Per gli stessi motivi detti precedentemente; in quanto loro fanno videogiochi e non sono attrezzati per andare in contro a certe problematiche e dinamiche. La chat globale non tornerà anche se cercheremo di migliorare sia la parte social sia il reclutamento.
Sala del Costruttore: BH10 in arrivo?
Al momento non c’è il Bh10 in programma. Abbiamo cercato di rendere il bh più divertente e stiamo cercando di migliorare l’identitá del bh stesso. Forse introdurremo una nuova modalitá ma non quest’anno. Impossibile fare delle war col secondo villaggio a causa della natura 1vs1 del bh. (potete collegarvi a questo punto, presente al minuto 38).
IA degli Eroi
E’ difficile da fare bene in un ambiente (mobile) dove ci sono limiti tecnici per sviluppare una IA. Ultimamente é migliorata dopo essere rimasta invariabile per anni. Stanno facendo il loro meglio per migliorarla un passo alla volta.
Estetica dei Clan: nuove Bandiere per i Clan?
Non abbiamo molto tempo per fare questo genere di modifiche, ma sicuramente è una cosa che mettiamo in lista. Una lista che é ordinata in base alle modifiche prioritarie e che giá contiene molte cose da fare. Ogni cosa nella lista compete con le altre per essere portata in game, a causa della mancanza di tempo.
E’ stato fatto l’esempio della cascata, eliminata per fare spazio in memoria, poi tornata visto che sono riusciti a trovare degli escamotage per caricare diversamente in memoria alcuni elementi, liberando nuovamente spazio.
Spoilers sulle nuove SuperTruppe?
A questo punto Darian ed Eino si chiedono a vicenda qualche potrebbero essere le proprie supertruppe preferite. SuperWitches e WallBreaker per Eino. Supergigante da usare con QW per Darian.
Alla risposta “SuperWitches” la reazione di Darian è tutto uno show. Che Eino si sia fatto scappare volontariamente questo spoiler? Giudicate voi:
Tra le domande frequenti c’è quella di introduzioni per i clan di livelli alto; risposta: abbiamo altro in mente per i clan di alto livello ma non possiamo dire nulla.”
“Verrà ingrandita la mappa“? Se ingrandiremo il problema diventa il tempo degli attacchi, che aumenta con l’aumentare della grandezza della mappa, e con più edifici aumenta invece la complessitá, anche nella preparazione dell’attacco. Se lo faranno dovranno tenere conto di questi aspetti o “unire edifici” per esempio più torre arcieri unirsi in un unica mega torre ma ciò comporta altri problemi. Ma dovranno prendere tutto in considerazione (come per esempio anche la percentuale di distruzione).
Ci sarà mai la possibilitá di attaccare la propria base? “Dobbiamo stare attenti che le persone non possano prendere basi di altri e provarle, soprattutto in ambito competitivo. Ma se troviamo un modo di farlo lo faremo.”
Il pass avrá sempre set di skin? Non esattamente, ci saranno skin anche fuori dal pass.
Ed infine al minuto 62, arriva un grande spoiler, che vi mostriamo:
In conclusione
Tanti i punti toccati, le notizie, le curiosità e gli spoilers seminati qui e lì. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno letto interamente quest’articolo, esaustivo e che va a coprire l’intera live di 60 minuti.
Ora saremo curiosi di conoscere la vostra opinione, scriveteci sui nostri social ufficiali e ne discuteremo insieme.
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