Questione di Plan su Clash of Clans

Questione di Plan su Clash of Clans

Questione di Plan su Clash of Clans

Clash of Clans è un gioco di strategia dove si utilizzano tutti gli strumenti necessari per ottenere un preciso risultato. Si parte con un villaggio da crescere in modo organizzato, i consigli te li danno, ma è una tua responsabilità farlo sviluppare bene in modo tale sia equilibrato ed efficace. Pian piano si sbloccano anche le truppe, le quali ti aiuteranno a mettere ferro e fuoco altri villaggi, o villi in gergo. Clash offre molti obiettivi diversi da raggiungere: in solitaria ovvero un “tu per tu” con il mondo goblin, le battaglie multigiocatore contro altri villi sconosciuti, oppure le sfide e le guerre tra e con clan. Insomma, il Gioco è solo uno, ma da molte possibilità diverse per intrattenerci. Strutturato in modo da salire di livello, le sfide  sono perfettamente calibrate al traguardo raggiunto, quindi nonostante io sia la classica persona tutto e subito ho scoperto che con pazienza si può incrementare capacità strategica pari passo al tuo villaggio.

Premesso ciò, parliamoci chiaro, se avete letto il mio precedente articolo AMAZZONI E BARBARI, siete consapevoli che sono proprio una super matricola di questo mondo. Arrivata a th8 velocemente in quanto volevo a tutti i costi i golem, lasciando un po’ di up indietro nonostante mi fosse stato sconsigliato, mi sono meritata il titolo di donna più cocciuta del pianeta dal mio collega di clan Checco. La mia fortuna è essere capitata in un clan formato da giocatori esperti ma anche pazienti, quindi una tiratina d’orecchie sì, ma con grazia e con la voglia di insegnarmi bene per farmi giocare meglio. Adesso piano piano sto recuperando l’errore fatto, ma divertendomi tantissimo con i miei amici. Sbloccati i draghi mi ostinavo a ripetere che ormai ero arrivata, semplicemente posizionando tutti i lucertoloni in un punto e facendoli soffiar fuoco ovunque a caso. Avevo raggiunto un livello di arroganza tale da scrivere in clan:

Ragazzi, ho i draghi adesso, capito tutto.

Segui anche tu il TheLastWar, dal 2016 il più seguito e coinvolgente Blog di Clash of Clans! Entra nel nostro Canale News Telegram per non perdere neanche una notizia 👉🏻👉🏻👉🏻 telegram.me/thelastwarblog

Invece avevano ragione i veterani, non mi ero data il tempo di conoscere le truppe, le loro peculiarità, e di conseguenza il modo esatto per schierarle, per non parlare del disastroso timing  (il tempo giusto per disporle in campo durante un attacco). Il mio tipo di gioco era come essere costantemente sotto gli effetti della pozione furia, certo spesso trissavo ma a che gioco stavo giocando? Non lo sapremo mai. Sentendo gli altri player preparare i loro plan ho realizzato che potevo sbloccare tutte le truppe e pozioni possibili ma che non sarei mai stata al loro livello, e la “colpa” era solo mia, visto che mi avevano avvisato tutti dei contro in cui stavo andando incontro a essere frettolosa. 

Si può recuperare a questi errori di procedura?  Eccome!

Prima di tutto, auto scagliandosi una gelo e dandosi una calmata per un attimo.

Il mio obiettivo era riuscire a diventare una buona stratega, e stra strega, e comprendere realmente le dinamiche strategiche del gioco. Quindi decisi di mettere uno stop nella corsa al municipio più alto e di prenderla con calma. Ascoltati tutti i suggerimenti per i prossimi miglioramenti, ho iniziato a a circoscrivere le strategie di gioco che dovevo imparare bene, concentrandomi particolarmente sui draghi. Dopo il primo plan compresi un mondo che stavo totalmente ignorando da neo th8: il lato da attaccare, le difese da far fuori prima, il tempo di azione. Stanare o non stanare? è questo il dilemma.

Ma cosa vuol dire fare un buon plan? ho intervistato i miei compagni e alcune delle mie colleghe Black Witches per farlo dire a persone più esperte, che ringrazio per aver risposto alle mie innumerevoli domande.

Un buon plan parte dall’analisi del villo da attaccare, il livello delle difese e la loro disposizione sulla scacchiera di gioco. Le tre classiche fasi di un attacco sono il funnel, il push e il clean up, dunque decidere il lato giusto per partire è estremamente importante. Tenendo presente quale strategia abbiamo deciso di adottare, si può partite dal municipio per assicurarsi le due stelle o si può partire dai punti deboli del villo. Ogni th ha le sue insidie, da qui una buona consapevolezza del potere delle proprie truppe garantisce o meno il successo. Le difficoltà maggiori per livello potrebbero essere così riassunte: a Th7/8 posizione antiarea perché se si prediligono gli attacchi di full draghi, invece per le truppe di terra il castello nemico sarà da stanare subito; a Th9 archi x, regina e spazio bombe giganti ; Th10 inferno, regina, archi x, torri stregone, Th11 inferno, regina,torri stregone, e aquila anche se non sempre, Th12 e 13 il municipio diventa l’arma più pericolosa. Ognuno ha il suo modo di giocare e di plannare ma questi sono gli elementi comuni che ho intravisto parlando con i giocatori esperti. Anche il tempo per un buon plan, cambia da persona a persona, da inesperti si butta tutto lì  e speri proceda per il verso giusto, a livelli competitivi un buon plan potrebbe richiedere dalla mezz’ora, all’ora e in alcuni casi più complessi anche di più. Un’altra parte degna di nota, è sicuramente il confronto con gli altri. Anche in questo contesto tutti hanno un opinione diversa, si può vedere come una parte essenziale per un buon plan, oppure no, c’è chi lo vive come un rapporto di amore e odio. Spero che leggendo queste righe vi starete auto intervistando su come agite voi, se vi trovate d’accordo o se il vostro modo di attaccare è completamente diverso.

Vi piacerebbe pianificare la vostra vita come un attacco su Clash? 

Possiamo dire che sarebbe bello avere una visione così tecnica delle nostre truppe e difese, una reale concezione dei problemi, consapevoli che togliere il gusto di buttare tutto lì e vedere come va potrebbe pregiudicare il bello di giocare anche con l’ignoto, anche per questo di Clash of Clans apprezzo la libertà che lascia a tutti i giocatori di provare, sbagliare e imparare, e nel mio caso gasarsi tantissimo con poco.

Che sia la vita o un villo su Clash of clans, ho imparato che dopo la consapevolezza di ciò che disponiamo, è solo una questione di plan

Good Game, players!


📍Telegram: http://t.me/thelastwarblog
📍Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
📍Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/

error: Contenuto protetto!